riflessioni

I schei fermeranno il clima

Oh, c’è il g20 a Roma lo sapete? Si parlerà di emergenze, anche di clima, dicono, ma soprattutto di crescita e di schei! Bhe dai, poco male che tra poco ci sarà il cop26 di e lì si che si farà sul serio! Lì si che si parlerà di clima… appunto, se parlerà e poi arrivederci e grazie, alla prossima! Senza dimenticarci della crescita e dei schei; sì perchè pare proprio che solo crescita e schei abbiano il potere magico di risolvere tutto.

Quando ci sono questi incontri mi vien sempre in mente quel passaggio del film capolavoro di Leone dove Juan spiega che “quelli che sanno leggere i libri” si incontrano e parlano e mangiano, mangiano e parlano, e i poveracci…

Avrete capito bene che sono tutt’altro che ottimista; ah, non dico che non sia possibile cambiare le cose, è che nessuno vuole farlo; non è possibile crescere, fare schei, tenere questo stile di vita e contrastare il cambiamento climatico, non si può;

e son convinto che ai piani alti lo sappiano benissimo, ma che vuoi dire alla gente? O torniamo al medio evo o non ci sarà speranza?

Nel frattempo al polo gli orsi stanno aspettando… i schei e l’estinzione.